La recepción de la educación política franquista: actitudes ante las organizaciones juveniles falangistas

Autori

  • Carlos Fuertes Muñoz Universitat de València

Parole chiave:

Franchismo, Falange, Educazione politica, Sezione Femminile, Fronte delle Gioventù, Organizzazione Giovanile Spagnola

Abstract

La ricezione dell’educazione politica franchista: le tendenze nei confronti delle organizzazioni giovanili falangiste

L’articolo analizza la ricezione del progetto politico educativo promosso durante il regime di Franco dalle organizzazioni giovanili della Falange, sia nel sistema educativo, sia nel campo del tempo libero e dell’educazione informale. Utilizza fonti orali e relazioni ufficiali, con una ricerca focalizzata sulla regione di Valencia e particolarmente attenta al periodo tra anni Cinquanta e Settanta. Si indagano sia l’efficacia che i limiti della penetrazione sociale di queste organizzazioni giovanili.

Ricevuto: 24-12-2017

Accettato: 23-05-2018

Biografia autore

Carlos Fuertes Muñoz, Universitat de València

Carlos Fuertes Muñoz è dottore in Storia contemporanea e ricercatore nell’ambito disciplinare delle Scienze sociali dell’Università di Valencia. È specialista in storia ed educazione socioculturale durante la dittatura di Franco, oltre che nella didattica della storia. È l’autore dei libri Viviendo en dictadura. La evolución de las actitudes sociales hacia el franquismo (2017) ed El Tribunal de Orden Público en el País Valenciano. Testimonios de la represión y el antifranquismo (2011, con Alberto Gómez Roda). Ha coeditato No solo miedo. Actitudes políticas y opinión popular bajo la dictadura franquista (1936-1977) (2013) e Mujeres y represión franquista. Una guía para su estudio en Valencia (2017)..

Pubblicato

2018-08-31

Come citare

[1]
C. Fuertes Muñoz, «La recepción de la educación política franquista: actitudes ante las organizaciones juveniles falangistas», Spagna contemporanea, n. 53, pagg. 101-122, ago. 2018.