Marco Cipolloni

Stampa

Marco Cipolloni è nato a Roma, si è laureato in Lettere e Scienze Politiche presso l’Università di Genova, è Dottore di Ricerca in Iberistica  presso l’Università di Bologna (IV Ciclo); vive a Genova.

Insegna  Lingua cultura e istituzioni dei paesi di lingua spagnola  presso la Facoltà di Economia dell'Università di Brescia e Lingue e letterature ispanoamericane presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere moderne  dell'Università di Genova.

Traduttore di narrativa e saggistica (di storia culturale, urbana ed economica) e storico del cinema spagnolo e ispanoamericano, ha pubblicato saggi e monografie su numerosi temi di storia, letteratura,  teatro e cinema della Spagna e dell’America latina, dedicando particolare attenzione alla storia delle idee, alla  storia culturale contemporanea, alla traduzione e al doppiaggio, con particolare attenzione per il periodo della conquista, per l’età dei Lumi e per l’epoca contemporanea.

Oltre a essere redattore di “Spagna contemporanea”, collabora attivamente a riviste di cinema (“La Magnifica Ossessione”), teatro (“Theatralia”), linguistica e letteratura (“Quaderni iberoamericani”). Dirige  la collana di studi cinematografici “Cine latino” pubblicata dalle Edizioni del Paguro per l’Istituto di Studi Latino-Americani  di Pagani (I.S.LA).

Attualmente sta curando per la Colección Archivos de la Literatura Latino-Americana  del siglo XX  la parte filologica dell’edizione critico-genetica dell’opera teatrale del Premio Nobel guatemalteco Miguel Angel Asturias e per la Enciclopedia Cervantina le voci di filmografia.

 

PUBBLICAZIONI

1985

Il principe e il povero: movimento e immobilità in "La vida de Lazarillo de Tormes", "L'immagine riflessa", 1985, n. 2, pp. 309-322.

Traduzione di F. Ruiz Ramón, Personaggio e mito nel teatro classico spagnolo,  in "L'immagine riflessa", 1985, n. 2,  pp.265- 285.

1986 

Recensione a Mario Vargas Llosa, ¿Quién mató a Palomino Molero?, Barcelona, Seix Barral, 1985 in  “Quaderni ibero-americani”, 1985-1986, nn. 59-60, pp.136-140.

Traduzione di J. Beverley, L'economia politica del locus amoenus nella poesia del Secolo d'Oro, in "L'immagine riflessa", 1986, n. 2,  pp.231-251.

1987

Tra etica e responsabilità: un elogio dell'ideologia (a proposito di un recente libro di E. Cros), "L'immagine riflessa”, 1987,n. 1,  pp.145-158.

La magia barocca e il sogno dell'eroe: Baltasar Gracián e la posizione dell'artista nella società, "L'immagine riflessa", 1987, n. 2, pp. 299-310.

Traduzione di R. Carande, Carlo V e i suoi banchieri (con  Fulvia Bardelli), Genova, Marietti, 1987.

Traduzione di F. Ruiz Martín, L'opera di Ramón Carande, prefazione a R. Carande, Carlo V e i suoi banchieri, Genova, Marietti, 1987.

1988

Il Ragionamento di Odoardo Ganducio sulla conversione dei  Genovesi, edizione facsimile e saggi introduttivi di  Marco Cipolloni, Roma, Bulzoni (C.N.R.), 1988.

Waste Land / Wasted Land: nudità e spoliazione nella  scrittura cinematografica di Juan Rulfo, "L'immagine riflessa", 1988, n. 1,  pp. 81-128.

La formula segreta di "Pedro Páramo": letteratura e cinema in Juan Rulfo, in AA VV, “Studi di letteratura ispano-americana”, 1988, n. 20, pp. 87-96.

1989

Le "Lettere americane" di Gianrinaldo Carli tra il Novantadue e l'Ottantanove, in "Nuova Rivista Storica", 1989,n. 1 - 2, pp.191-198.

La scoperta e l'immaginario: la cultura genovese e il  mito colombiano, in "Medioevo, saggi e rassegne", 1989, n. 13, pp. 161-169.

Traduzione di J. L. Romero, Le città e le idee, Napoli, Guida, 1989.

1990

Magia, scienza e religione del meraviglioso alle origini dell'immaginario moderno, in G. Bellini (ed.), L'America tra reale e meraviglioso: scopritori, cronisti, viaggiatori, Roma, Bulzoni, 1990.

Colombo e Vico: la discoverta della storia tra sapienza poetica e scienza nuova, in G.B. De Cesare (ed.), Il nuovo mondo tra storia e invenzione: l'Italia e Napoli, Roma, Bulzoni, 1990.

1991

Il sovrano e la corte nelle "cartas" della Conquista, Roma, Bulzoni (C.N.R.), 1991.

Edizione italiana, introduzione (pp. 13-65) e traduzione di A. Castro, Il pensiero di Cervantes,  Napoli, Guida, 1991.

Recensione a J. A. Maravall, La letteratura picaresca. Cultura e società nella Spagna del Seicento, Genova, Marietti, 1990, in "Quaderni ibero-americani", 1991, nn. 69-70, pp. 327-331. 

1992

Nota introduttiva a: W. H. Prescott, La Conquista del Messico, Torino, Einaudi, 1992, pp. V-XIV.

Recensione a R. Flores, Otumba, Madrid, Bitacora, 1991, in "Quaderni ibero-americani", 1992, n. 71, pp. 524 - 528e in "Euroliceo", 1993, n. 8, 1993, pp. 54-57.

Traduzione di C. Colombo, Scritti (con Daniela Carpani e Pier Luigi Crovetto), Torino,  Einaudi,1992.

Traduzione di R. Sánchez Ferlosio, Coazione apologetica e marketing di stato, in Idem, La freccia nell'arco, Milano, Linea d'ombra, 1992, pp. 147-60.

1993

Un viaggio (d'inverno) tra storia, letteratura e mito, postfazione a J. Benet, Un viaggio d'inverno, Napoli, Guida,  1993, pp. 223-227.

Traduzione di J. Benet, Un viaggio d'inverno, Napoli, Guida, 1993. 

Colombo e i viaggiatori italiani nella polemica americanistica del padre Llampillas, in A. Albonico (ed.), Libri, idee, uomini tra l'America iberica, l'Italia e la Sicilia, Roma, Bulzoni, 1993, pp. 259-273.

La edición Archivos de: E. Martínez Estrada, "Radiografía de la Pampa", in "Revista iberoamericana" (Pittsburgh, U.S.A.), 1993, nn. 164-165, pp. 164 - 165; e in S .Gordon (ed.), La Colección Archivos: hacia un nuevo canon, Paris, CNRS, 1993, pp. 138-146. 

Il Messico di Salvatores, in "La Magnifica Ossessione", 1993, n. 4, pp. 9-12.

Il bacio della donna ragno, in "La Magnifica Ossessione", 1993, n. 4, p. 24.

Lo sguardo di Buñuel, in "La Magnifica Ossessione", 1993, nn. 5-6, p.27.

1994

Tra memoria apostolica e racconto profetico: il compromesso etnografico francescano e le cosas della Nuova Spagna (1524-1621), Roma, Bulzoni, 1994.

Genova, l'oro e Colombo: appunti sulle metamorfosi di un mito reciproco, in P. L. Crovetto (ed.), Andando más, más se sabe, Roma, Bulzoni, 1994, pp. 149-168.

La conquista de América en la obra de un jesuita expulso: F. X. Llampillas, in  Actas del XXIX Congreso del Instituto Internacional de Literatura Iberoamericana, Barcelona, PPU, 1994, Tomo II, vol. 1, pp. 11-31.

Recensione a Juan Benet, La construcción de la Torre de Babel, Madrid, Siruela, 1990, in "Quaderni iberoamericani", 1994, n. 75,  pp. 117-119.

Recensione a Juan Pablo Feinmann, Il cadavere impossibile, Milano, Zanzibar, 1993 e , Idem, Gli ultimi giorni della vittima, Milano, Feltrinelli, 1993, in "Quaderni iberoamericani", 1994, n. 75, pp. 120-121.

Recensione a José Antonio Gabriel y Galán, Muchos años después, Madrid, Alfaguara, 1992, in  "Quaderni iberoamericani", 1994, n. 76, pp. 134-136.

Recensione a Néstor Almendros, Cinemanía. Ensayos sobre cine, Barcelona, Seix Barral, 1992, in  "Quaderni iberoamericani", 1994, n. 76,  pp. 136-139.

La Cinemanía di Almendros, in "La Magnifica Ossessione", 1994, nn. 7-8, pp. 65-66.

"Un oficio del siglo XX”: la recensione cinematografica, in "La Magnifica Ossessione", 1994, nn. 9-10, pp. 49-50.

Il viaggio: cinema latinoamericano, in "La Magnifica Ossessione", 1994, n. 11, pp. 5-8.

Sudamerica, sudamerica, in "La Magnifica Ossessione", 1994, n. 11, pp. 32-33.

Il duello delle aquile e delle mosche (conversazione con S. Cabrera e H. Dorado), in "La Magnifica Ossessione", 1994, n. 11, pp. 42-46.

"L'aventura è finitta!" (conversazione con O. Soriano), in "La Magnifica Ossessione", 1994, n. 11, pp. 42-46. 

1995

Due traduzioni per una polemica: León Felipe e Borges traduttori di Whitman, in AA VV, Scrittura e riscrittura: traduzioni, refundiciones, parodie e plagi, Roma, Bulzoni, 1995, pp. 171-186.

Il tema dell'onore tra opinione del pubblico e opinione pubblica pubblica: riforma del teatro e riforma della giustizia in Jovellanos, in G. B. De Cesare (ed.), La festa teatrale ispanica, Napoli, Istituto Universitario Orientale, 1995, pp. 240-261. 

Un amour fou, selon Buñuel, in AA VV, 1895-1995: un sogno lungo un secolo, CUC, Genova, 1995, pp. 13-14.

Cien años sin soledad: cinema e letteratura in America latina, in "Studi di letteratura ispano-americana", 1995, n. 27, pp. 59-99.

Recensione a Paolo Bernardini, Magnifici e Re, Genova, Civico Istituto Colombiano, 1994 e Augusto Guarino, La narrativa di Joan Timoneda, Napoli, Istituto Universitario Orientale, 1993, in  "Quaderni iberoamericani", 1995, n. 77, pp. 120-123.

Recensione a Rafael Flores, El Tango, desde el umbral hacia dentro, Madrid, Euroliceo, 1993 e Idem,  Carlos Gardel: tango inacabable, Madrid, Catriel, 1993, in "Quaderni ibero-americani", 1995, n. 78, pp. 90-91.

Recensione a W. Ghia, Il pensiero politico di Francisco de Quevedo, Pisa, ETS, 1994, in "Il Politico ", 1995, n. 2, pp. 365-66.

Friuli, Hollywood, Spagna, Messico: Daybook of Tina Modotti, in "La Magnifica Ossessione", 1995, nn. 12-13, pp. 27-29.

Lisbon stories,  in "La Magnifica Ossessione", 1995, nn. 12-13, pp. 20-23.

Cronache di fedelta' occasionale: la Spagna nel cinema di Marco Ferreri, in "La Magnifica Ossessione", 1995, nn. 14-15, pp. 17-18.

Un bazar con qualche sorpresa: cartoline da San Sebastiano, in "La Magnifica Ossessione", 1995, nn. 14-15, pp. 25-28.

Encontros com a morte: Glauber Rocha e Sam Peckinpah in "La Magnifica Ossessione", 1995, nn. 14-15, pp. 29-30.

Confessioni di un "giapponista": Paulo Rocha tra fiction e documentario, in "La Magnifica Ossessione", 1995, nn. 14-15, pp. 31-33.

Nipoti di Antonio das Mortes e figli di Ze do Caixao: il cinema brasiliano ieri e oggi, in "La Magnifica Ossessione”, 1995, nn. 14-15, pp. 40-41.

Conversazione con Walter Salles, in "La Magnifica Ossessione", 1995, nn. 14-15, pp. 41-42. 

(con Claudia Ottaviani), Il gusto del paradiso: la Commedia di Joao de Deus, in "La Magnifica Ossessione", 1995, nn. 14-15, pp. 50-51.

Tra storia e antologia: il cinema spagnolo home-video, in "La Magnifica Ossessione", 1995, nn. 14-15, p. 98. 

1996

Il film d'autore e il doppiaggio, in AA VV, La questione doppiaggio: barriere linguistiche e circolazione delle opere audiovisive,  Roma, AIDAC,1996, pp. 38-45.

Flores irreverentes: l'incubo della bellezza vegetale nella letteratura femminile costaricana, in E. Perassi (ed.), Tradizione, innovazione, modelli: scrittura femminile del mondo iberico e americano, Roma, Bulzoni, 1996, pp. 315-343.

El mismo cuento distinto: teorie del romanzo e pratiche del racconto in García Márquez e Simenon, in G. Bellini e D. Ferro (ed.), Serena ogni montagna: studi di ispanisti amici offerti a Beppe Tavani, Roma, Bulzoni,  1996, pp. 113-122.

La traduzione per il cinema come campo di studio e di ricerca, in AA.VV, Traduzione multimediale per il cinema, la televisione e la scena, Bologna, CLUEB,  1996, pp. 401-408.

Arlecchino Tizonelli quinta colonna a Dunsinane: un diavolo da Commedia dell'Arte al compás del Torotumbo, in "Centroamericana", 1996, nn. 6-7, pp. 99-117.

Recensione a Antonella Rotti, Montalvo e le dimenticanze di Cervantes, Roma, Bulzoni, 1995,  in "Rassegna iberistica", febbraio 1996, n. 55, pp. 48-51.

Recensione a Gil Vicente, Farsa di Ines Pereira, Parma, Pratiche, 1994",  in "Rassegna iberistica", febbraio 1996, n. 55, pp. 64-65.

Recensione a J.L. Borges, Cos'è il buddismo?  e F. Pessoa, Scritti di sociologia e teoria politica, in "Quaderni ibero-americani", 1996, n. 79, pp. 83-85.

Camino de Aforismos. Un pellegrinaggio cervantino, in "Quaderni ibero-americani", 1996, n. 80, pp. 31-42.

E il nome mio nessun saprà: tre convegni sul doppiaggio, in "La Magnifica Ossessione", 1996, nn. 16-17, pp. 16-18.

Recensione a Pedro Almodóvar, Il fiore del mio segreto,  in "La Magnifica Ossessione", 1996, nn. 16-17, pp. 42-43.

Violenza tra parodia e ironia: le coppie killers di Frighteners e Profundo carmesí,   in "La Magnifica Ossessione", 1996, n. 18, pp. 33-34.

In onore di Gene Kelly: corrispondenza da San Sebastiano, ?? in "La Magnifica Ossessione", 1996, n. 18 , pp. 36-41.

Chi li ha visti? Moebius e Finbar: due storie di scomparsa (interviste), in "La Magnifica Ossessione", 1996, n. 18, pp. 41-44.

Cien años de cine español (recensione a "Dirigido", nº 248), in "La Magnifica Ossessione", 1996, n. 18, pp. 97-98 

1997

Tra Self e Yo: León Felipe e Borges traduttori di "Song of Myself",  Alessandria, Edizioni dell'Orso, 1997.

Lingue di celluloide: la traduzione del cinema spagnolo in Italia; la Spagna e lo spagnolo nel cinema italiano e nel film multilingue, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 1997.

Robinson e i tori come antispagna: l'ultimo Sánchez Ferlosio e il primo Muñoz Molina, antiperiodistas  degli anni Ottanta, in AA VV, Scrittori "contro": modelli in discussione nelle letterature iberiche,  Roma, Bulzoni,  1997, pp. 199-219.

Nel segno della circostanza: le note ispanoamericane di Lore Terracini, in Aldo Ruffinatto, Marco Cipolloni, Angelo Morino e Maria Rosso (a cura di), Una giornata per Lore,  Torino, Istituto dell'Atlante Linguistico Italiano, 1997, pp. 87-90.

Une Carrosse d'Or à Cinecittà: ¿Cómicos italianos en el Perù dieciochesco?, in C. Camplani, M. Sánchez e P. Spinato (a cura di), Italia, Iberia y el Nuevo Mundo, Roma, Bulzoni,  1997, pp. 39-51.

La réforme des fêtes de taureaux. Progrès et violence publique en Espagne au XVIIIe Siècle, in AA VV, Progrès et violence au XVIIIe  siècle,  Berlin, ISECS, 1997, pp. 59-69.

I fantasmi della libertà: la difficile contemporaneità del cinema spagnolo, in "Spagna contemporanea", 1997, n. 12, pp. 119-153.

¡Cómo México no hay dos!: classico e postmoderno, in "Cineforum", 1997, n. 370,  pp. 20-26  

Recensione a C. Schmitt, Donoso Cortés interpretato in una prospettiva paneuropea, Milano, Adelphi,  1996, in "Quaderni ibero-americani", 1997, nn. 81-82, pp. 94-97.

1998

Marineros de amor, en el desierto: Ungaretti, Mann, Auden y el quijotismo poético de la posguerra,  in A. Bernat Vistarini (ed.), Actas del Tercer Congreso Internacional de la Asociación de Cervantistas, Palma de Mallorca, Universitat de les Illes Balears,  1998, pp. 655-661.

Tradurre un sogno: tre storie di cavalli tra parole, lingue e immagini, in AA VV, Sogno e scrittura nelle culture iberiche,  Roma, Bulzoni,1998, pp. 257-269.

Martí traduttore: Contemptus mundi  e  Proudness  nei loci amoeni  di Orazio ed Emerson, in AA VV, Del tradurre: 3,  Roma, Bulzoni,  1998, pp. 47-60.

El teatro breve en el siglo del cine: multiplicación del personaje y escenificación del autor de Villaurutia a Buñuel, in AA VV,  Theatralia II: el personaje teatral,  Vigo, Servicio de Publicaciones Universidad de Vigo, 1998, pp. 125-139.

L'epistolario di un antropologo mancato: Pietro Martire e la nudità degli indiani,  in F. Giordano (ed.), Gli indiani d'America e l'Italia, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 1998, pp. 25-33. 

Recensione a Rosa Rossi, Sulle tracce di Cervantes, Roma, Editori Riuniti, 1997, in "Quaderni ibero-americani", 1998, nn. 83-84, pp. 106-109.

Recensione a Clara Camplani, La narrativa di Mario Monteforte Toledo, Roma, Bulzoni, 1997, in "Quaderni ibero-americani", 1998, nn. 83-84, pp. 109-112.

Nel segno di Chabrol: corrispondenza da San Sebastiano, in "La Magnifica Ossessione", 1998, nn. 22-24, pp. 14-18.

Messico: sessant'anni di melodrammi, in "La Magnifica Ossessione", 1998, nn. 22-24, pp. 22-25.

Cinema spagnolo omosex, in "La Magnifica Ossessione", 1998, nn. 22-24, pp. 27-29.

Un Bildungsroman della terza età: un orso brasiliano allo Zoo di Berlino, in "La Magnifica Ossessione", 1998, nn. 22-24, pp. 33-35.

En el agujero: intervista con Beto Gómez, Héctor Osuna e Roberto Cobo, in "La Magnifica Ossessione", 1998, nn. 22-24, pp. 63-65.

Gattaca: come la Spagna del Cinquecento, in "La Magnifica Ossessione", 1998, nn. 22-24,  pp. 97-98. 

1999

(con Gian Luigi De Rosa),  Pagine di celluloide: le letterature iberoamericane e il cinema,   Salerno, Edizioni del Paguro, 1999.

Espejos y espejismos de un exiliado: ínsulas del sueño y libertad del lector en las últimas querellas  cervantinas de Unamuno, in AA VV, Actas del VIII Coloquio Internacional de la Asociación de Cervantistas, El Toboso, Ediciones Dulcinea del Toboso,  1999, pp. 81-90.

"Roma triunfante en ánimo y nobleza": Sevilla como teatro de la ironía política cervantina,  in P. Ruiz Pérez (ed.), Actas del Coloquio Internacional Cervantes en Andalucía, Estepa, Ayuntamiento de Estepa, 1999, pp. 164-172.

Continuar por dentro: la paradójica estrategia del olvido de un Quijote y de un Cervantes iberoamericanos, in J. M. Casasayas e A. Bernat Vistarini (eds.), Actas del I Convivio Internacional de Locos Amenos: Desviaciones lúdicas de la crítica cervantina y homenaje a Maurice Molho, Salamanca, Universidad de Salamanca, 1999, pp. 219-227.

La rivoluzione non è un pranzo di gala: il Messico dello spaghetti western (e dintorni), in AA VV,  Para el amigo sincero: studi dedicati a Luis Sainz de Medrano dagli Amici Iberisti italiani, Roma,  Bulzoni,  1999, pp. 41-68.

Asientos e sermôes. I genovesi e l'impero universale, da Carlo V a Padre Vieira, in S. Castro e M. Simões (eds.), La scrittura e la voce. Atti del Convegno Internazionale sui gesuiti José de Anchieta e António Vieira,  Padova, CLEUP, 1999, pp. 73-92.

Fines de siglo y fin de mundos. Moreno Fraginals e i tre novantotto di Cuba, in AA VV, Fine secolo e scrittura: dal Medioevo ai giorni nostri Atti del XVIII Convegno Aispi (Siena  5-7 marzo 1998,  Roma, Bulzoni 1999, pp. 433-442.

America Latina, in Classici di domani: luoghi della narrativa italiana e straniera degli ultimi 30 anni (Catalogo dell'esposizione libraria di Roma, ottobre-novembre 1999), Roma, Linea Grafica, 1999, pp. 23-29.

De almas dispersas y títeres sin cabeza: testo e immagine nelle "Greguerías" di Ramón Gómez de la Serna,  in M. T. Biason (a cura di), L'Europa degli aforisti III, in "Annali di Ca' Foscari", XXXVIII, 1-2, 1999, pp. 121-140.  

Entre caja china, caja negra y cuarto de atrás: La(s) escritura(s) teatral(es) de Miguel Angel Asturias, in AA VV, 1899/1999 Vida obra y herencia de Miguel Angel Asturias: la riqueza de la diversidad (Catalogo dell'esposizione UNESCO/Colección Archivos per la XXX Conferenza  generale UNESCO), Parigi, ALLCA XX/Ediciones UNESCO, 1999, pp. 551-556.

Don Quijote soñado por Las Casas (en dos inéditos de M. A. Asturias), in "Anales Cervantinos", 1999, n. 35, pp. 103-110.

In quella musica e in quel pianto di chitarre il frutto amaro della nostalgia del passato, in "Il secolo XIX" del 7 ottobre 1999, p. 13.

Bibliostoria di un itinerario interrotto: Aldo Albònico dalla Spagna all'Ispano-America e dalla storia alla letteratura,  in "Spagna Contemporanea", 1999, n. 16, pp. 129-141.

Cento film sulla storia contemporanea, recensione a J. M. Caparrós Lera, 100 Películas sobre Historia Contemporánea, Madrid, Alianza, 1997, in "Spagna Contemporanea ", 1999, n. 15, pp. 163-166.

Sul '98 iberoamericano, recensione a AA. VV., El 98 iberoamericano, Madrid, Editorial Pablo Iglesias, 1998,in "Spagna Contemporanea ", 1999, n. 15, pp. 170-173.

Recensione a Pedro Fraile Balbín, La retórica contra la competencia en España (1875-1975), Madrid, Argentaria-Visor, 1998, in  "Spagna Contemporanea ", 1999, n. 15, pp. 193-195.

Juan Benet e la guerra civile,  recensione a Juan Benet, La sombra de la guerra. Escritos sobre la Guerra civil española, Madrid, Taurus-Santillana, 1999, in "Spagna Contemporanea", 1999, n. 16, pp. 199-203.

La fine dei Secoli d'Oro: il palmares di Donostia nel centenario del '98,  in "La Magnifica Ossessione", 1999, nn. 25-26, pp. 24-26.

Donostia '98: il trionfo delle coincidenze, in "La Magnifica Ossessione", 1999, nn. 25-26, pp. 26-31.

Documentario o fiction? Buñuel, lo snuff e un microkolossal sul popolo dell'erba, in "La Magnifica Ossessione", 1999, nn. 25-26, pp. 43-46.

Saura e il tango,  in "La Magnifica Ossessione", 1999, nn. 25-26, pp. 53-54.

Cinema e...Pace / Poesia / Rivoluzione, in "La Magnifica Ossessione", 1999, nn. 25-26, pp. 59-61.                                                                                                                

2000

Ritratto dell'artista come "gringo viejo": Goya, Borges e l'America Latina nel cinema di Carlos Saura, Salerno, Edizioni del Paguro,  2000.

Per una bibliografia di Aldo Albònico, in  A.Scocozza (ed.), Per un'iberistica non solo letteraria: il contributo di Aldo Albònico alla storia delle relazioni culturali tra l'Italia e i mondi iberici, Salerno, Edizioni del Paguro, 2000, pp. 37-48.

Continuar por dentro. La paradójica estrategia del olvido de un "Quijote" y de un "Cervantes" iberoamericanos, in A. Bernat Vistarini e J. M. Casasayas (eds.), Desviaciones lúdicas en la crítica cervantina, Salamanca,  Ediciones Universidad de Salamanca - Servei de Publicacions i Intercanvi Científic Universitat de les Illes Balears,  2000, pp. 219-227.

Cartas del fin de dos mundos: Unamuno, Zorrilla San Martín y las máscaras de la modernidad,  in AA VV, 1898: entre la crisi d'identitat i la modernització, Barcelona, Publications de l'Abadia de Montserrat,  2000, vol. I, pp. 77-83.

De apócrifos, ideas y sueños: Aranda, '98 y las raíces del federalismo iberoamericano, in AA VV, El conde de Aranda y su  tiempo, Zaragoza, Institución Fernando el Católico,  2000, vol. I, pp. 649--657.

Senza nemico: l'immagine cinematografica della Guerra di Spagna tra documentari(o) e fiction, in M. C. Bianchini (a cura di), I linguaggi della guerra: la Guerra civile spagnola , Padova, Unipress, 2000, pp. 209-221 (mutilato del finale e reso praticamente illeggibile dai molti errori di stampa -uno persino nel titolo-, dovuti a una combinazione a dir poco infelice  di  convertitori automatici e correttori ortografici e al mancato invio delle bozze all'Autore).

El elemento grotesco en la fantasía teatral de Miguel Angel Asturias, in AA VV, Anime del barocco (a cura di P. Spinato e C. Camplani), Roma, Bulzoni, 2000, pp. 151-166.

Le dimenticanze di un figlio della violenza: storia, surrealismo ed esilio nel Buñuel messicano,   "Spagna Contemporanea", 2000, n. 17, pp. 75-95.

Marcellino, piccolo grande eroe di un tempo della memoria,"Spagna Contemporanea", 2000, n. 17, pp. 147-149.

Cinexilio: la cinemania ispano-messicana dei figli della Repubblica, in "Cultura latinoamericana" (Annali dell'Istituto di Studi Latino-Americani di Pagani), 1999-2000, nn. 1-2,  pp. 637-650.

Una storia dell'economia spagnola, una storia dell'economia in Spagna, recensione a José Luis García Delgado (dir.), Españ, Economía: Ante el Siglo XXI, Madrid, Espasa Forum, 1999, in "Spagna Contemporanea", 2000, n. 17, pp. 159-161.

Nello specchio della Cortina di ferro: l’immagine dell’Europa Orientale e dei comunisti nei film di guerra fredda spagnoli (e italiani), in “Spagna contemporanea”, 2000, n. 18, pp. 109-139

Recensione a Francisco José Martín, La tradición velada: Ortega y el pensamiento humanista, Madrid, Biblioteca Nueva,  1999, in "Quaderni ibero-americani", 2000, nn. 87-88, pp. 92-94.

"Recensione a León Benarós, Antología poética, Buenos Aires, Fondo Nacional de las Artes, 1998, in "Quaderni ibero-americani", 2000, nn. 87-88, pp. 94-96.

Recensione a Livia Felce, Historia de nadie, Buenos Aires, El francotirador,1998, in "Quaderni ibero-americani", 2000, nn. 87-88, pp. 96-98.

Recensione a AA VV, Conocer a Eloy de la Iglesia, Donostia, Euskadiko Filmategia,  1996, in "Quaderni ibero-americani", 2000, nn. 87-88, pp. 109-111.

Un revisionismo utile e stimolante, recensione a Luis de Llera, La modernización cultural de España, 1898-1975, Madrid, Actas, 2000, in in “Spagna contemporanea”, 2000, n. 18, pp. 262-266.

Una curiosa navigazione tra storia, letteratura e filosofia, recensione a Raúl Guerra Garrido, Castilla en canal, Barcelona, Muchnik, 1999, in in “Spagna contemporanea”, 2000, n. 18, pp. 266-269.

Un uso antiideologico degli stereotipi, recensione a Franz Borkenau, The Spanish Cockpit: an Eyewitness Account of the Spanish Civil War, London, Phoenix Press, 1999, in in “Spagna contemporanea”, 2000, n. 18, pp. 281-286.

Recensione a Nancy Berthier, Le Franquisme et son image: cinéma et propagande, Toulouse, Presses Universitaires du Mirail, 1998, in in “Spagna contemporanea”, 2000, n. 18, pp. 315-317.

2001

(con Gian Luigi de Rosa e altri) “La materia di cui sono fatti i sogni”: le Americhe di celluloide dell’emigrazione italiana, Salerno, Edizioni del Paguro,  2001.